retevisure
retevisure
retevisure
Servizio offerto da:
STUDIO TECNICO BRIDGE
P.iva: 04213270962
Attivo 7 giorni su 7
WYSIWYG Web Builder
logoretevisure
retevisure
retevisure
retevisure
pagamenti
app google play
Link Utili:
Contatti
Cookie policy
Privacy Policy
Privacy e Condizioni
googleplus
youtube
Scarica l'app per android:
Tel: 0941.91.21.95
telefono
retevisure
Email: catasto@retevisure.it
domandefrequenti
1)Domanda: I documenti catastali proposti sono quelli ufficiali del catasto?

1)Risposta: Tutti i documenti da noi espletati sono i documenti ufficiali della banca nazionale del catasto, ovvero quelli prelevati dall'Agenzia nazionale delle Entrate.Tale banca dati è la medesima utilizzata dagli enti pubblici provinciali del catasto.

2)Domanda:
I documenti possono essere richiesti su tutto il territorio nazionale?

2)Risposta
: i documenti sono richiedibili per tutto il territorio nazionale ad eccezione delle sole provincie di Trento e Bolzano, in quanto facenti parte di un particolare catasto detto "tavolare", non consultabile dalla banca dati nazionale.
3)Domanda: Come e quanto ricevo i documenti catastali richiesti?

3)Risposta: Tutti i documenti da noi espletati vengono inviati per e-mail in formato Pdf. I tempi medi di invio sono indicati nelle relative pagine di ogni singolo servizio. Mediamente occorrono pochi minuti per ottenere il doumento direttamente per e-mail. Le richieste effettute al di fuori dell'orario di ufficio saranno comunque espletate dal nostro sistema con tempi medi superiori a quelli indicati.

4)Domanda: A cosa serve una visura catastale per immobile?

4)Risposta: La visura catastale consente di riconoscere in modo univoco un bene immobile. Tale documento oltre ad essere utile per conoscere i dati relativi ad un'unità, dalla rendita,la proprietà la consistenza etc. può essere utilizzato per diversi scopi:

pratiche edilizie (DIA, nulla-osta, certificazioni urbanistiche,licenze varie etc)
richieste di allaccio di utenze domestiche (luce, gas, etc)
comunicazioni comunali  (TARI tassa rifiuti)
comunicazioni condominiali (tabelle millesimali)
dichiarazione dei redditi
registrazione di contratti di locazione di qualsiasi natura
contratti di compravendita, permuta, donazione, comodato d'uso, etc.
dichiarazione di successione

5)Domanda: per quale motivo risultano ancora i vecchi proprietari in visura?

5)Risposta: eventuali incongruenze tra proprietà effettiva e proprietà in visura, possono essere dovute ad un problema di mancata/errata voltura del nominativo intestatario in conseguenza alla trascrizione di un atto (compravendita, successione, donazione etc.)

6)Domanda: la visura per indirizzo ha dato esito negativo.Qual'è il motivo?

6)Risposta: se a seguito di una richiesta di visura per indirizzo, il civico o la via non risulta censita,ciò significa che l'indirizzo reale non corrisponde con quello catastale fornito e registrato al momento dell'accatastamento dell'unità immobiliare.In tal caso, per risalire all'unità di cui non si conoscono gli identificativi catastali, si dovrà procedere con ricerca incrociata per soggetto o attraverso l'individuazione con un estratto di mappa.

7)Domanda: a cosa serve una visura ipotecaria (ipo-catastale)?

7)Risposta: l'ispezione consente di consultare, presso la conservatoria di competenza, l'elenco delle formalità (iscrizioni, trascrizioni e/o annotazioni) iscritte ad un soggetto o ad un immobile.Molto utile per verificare la presenza di ipoteche o gravami.

8)Domanda: sotto l'elenco di ogni formalità è riportata la dicitura "nota disponibile in formato elettronico",cosa significa?

8)Risposta:
in tal caso è possibile richiedere un'ispezione per nota, ovvero un dettaglio della specifica formalità, per ottenere informazioni aggiuntive circa  soggetti, immobili,eventuali importi etc. a cui la formalità stessa si riferisce.

9)Domanda: dal documento "visura ipotecaria" risulta la dicitura "non è stato reperito nessun immobile a fronte dei dati della richiesta", cosa significa?

9)Risposta: in tal caso la dicitura non significa che l'immobile non sia presente in banca dati, ma che per esso non sono presenti formalità quali iscrizioni,trascrizioni e/o annotazioni, registrate presso la conservatoria di competenza.

10)Domanda: ho richiesto un elaborato planimetrico, ma la somma mi è stata rimborsata perchè l'elaborato non è presente.Qual'è il motivo?

10)Risposta: L'elaborato planimetrico è un documento reso obbligatorio da un ventennio circa.Prima di tale periodo la sua redazione era facoltativa e può quindi, a volte, non risultare presente in banca dati in quanto mai redatto.Questo problema è più frequente per gli immobili di vecchia costruzione.

11)Domanda: ho richiesto una planimetria catastale, ma non è presente negli archivi telematici. Com'è possibile?

11)Risposta: in tal caso sarà necessario recarsi fisicamente presso l’ufficio catastale provinciale di competenza e verificarne l'eventuale presenza richiedendo  la consultazione dell’archivio cartaceo e qualora presente,chiedere  l’eventuale rasterizzazione della planimetria.
In caso di assenza anche dall’ archivio cartaceo,si dovrà istruire pratica DOCFA per planimetria mancante.

DOMANDE FREQUENTI


Alcuni tipi di documento sono disponibili presso le fonti ufficiali ad un costo inferiore, come ad esempio recandosi direttamente presso gli uffici catastali di competenza.