Business Company
YOUR COMPANY SLOGAN HERE
Servizio offerto da:
STUDIO TECNICO BRIDGE
P.iva: 04213270962
C.F.:CTTNNN55D08B666J
app google play
Link Utili:
Contatti
Cookie policy
Privacy Policy
Privacy e Condizioni
Scarica l'app per android:
Tel: 0941.91.21.95
Email: catasto@studiobridge.it
RETEVISURE -  APPROFONDIMENTI
         25 Settembre 2019            di Tim Colica

Alcuni tipi di documento sono disponibili presso le fonti ufficiali ad un costo inferiore, come ad esempio recandosi direttamente presso gli uffici catastali di competenza.
intopic

Visure ipotecarie - come si leggono?

ULTIMI ARTICOLI:
Le visure ipotecarie, dette anche ipocatastali, sono documenti estratti dalle conservatorie dei registri immobiliari, contenenti informazioni (elenco formalità), riguardanti diverse tipologie di atti quali  trascrizioni, iscrizioni ed eventuali annotazioni.

Le prime riguardano compravendite, donazioni, locazioni e successioni,mentre le iscrizioni sono inerenti ad informazioni su eventuali gravami in carico sull'immobile o per un soggetto, come ipoteche,restrizioni di beni, decreti ingiuntivi, pignoramenti etc.. Le annotazioni  infine, sono delle note riguardanti una formalità di riferimento, come ad esempio una rettifica ad un precedente atto.
La visura ipotecaria risulta indispensabile per conoscere il quadro ipotecario ed economico in carico ad un immobile o per conoscere la situazione finanziaria di un determinato soggetto. Basti pensare ai casi di analisi del rischio, in ambito di recupero crediti, dove la visura ipotecaria nominativa, consente di conoscere il grado di aggredibilita' degli immobili intestati al soggetto debitore, al fine di poter procedere solo per quei beni liberi da gravami. Nel caso di ispezione ipotecaria per immobile invece, oltre a conoscere l'eventuale presenza di ipoteche, è possibile verificarne l'eventuale cancellazione totale delle stesse.

Le visure ipotecarie consentono inoltre di acquisire le informazioni indispensabili per approfondire l'indagine. Ogni formalita' infatti possiede propri numeri di registro / generale e particolare,  che  consentono l'apertura delle note realtive alle formalità, ovvero la sintesi in dettaglio dell'atto trascritto in conservatoria.

A partire dal 2012,  qual'ora depositato ed indicato in ispezione, è anche possibile richiedere copia del titolo telematico, ovvero la copia conforme  dell'atto vero proprio, depositato digitalmente dal notaio all'atto della trascrizione in conservatoria.

Esistono casi in cui l'immobile o il soggetto ispezionato, siano privi di qualsiasi formalità trascritta. In questo caso il risultato della visura ipocatastale sarà una stampa negativa, ovvero un documento riportante la dicitura generata dall'agenzia nazionale delle  entrate: “non è presente nessun immobile/soggetto a fronte dei dati della richiesta”. In realtà tale dicitura non indica che l'immobile o il soggetto non esista, ma che per esso non è presente nessuna trascrizione , iscrizione e /o annotazione trascritta presso la conservatoria di competenza nel periodo indicato nell'ispezione.

Le visure ipotecarie per immobile e per soggetto possono essere richieste per singola conservatoria ( a livello provinciale), anche se per l'ispezione nominativa  è disponibile la possibilità di effettuare una visura ipotecaria nazionale, che consente di conoscere preliminarmente  in quali conservatorie del territorio italiano risulta censito un soggetto fisico o giuridico e la tipologia di formalità presenti (trascrizioni, iscrizioni,annotazioni).
Una volta individuate le conservatorie sarà quindi  possibile procedere con la singole visure ipotecarie per soggetto al fine di ottenere l'elenco delle formalità.

Retevisure.it , dalla  sezione del portale  “conservatoria”, mette a disposizione tutte le tipologie di visure ipotecarie, oltre al servizio di apertura nota e di eventuale richiesta di copia del titolo telematico.
Quando si parla di anagrafica condominale
Terreni in "Ente urbano"- Scopriamo il significato
Visura ipotecaria
SERVIZI RETEVISURE:
SEGUICI SU :
Come conoscere il valore di un immobile?