Servizio offerto da:
STUDIO TECNICO BRIDGE 
P.iva: 04213270962
C.F.:CTTNNN55D08B666J
app google play
Link Utili:
Scarica l'app per android:
Tel: 0941.91.21.95 
Email: catasto@studiobridge.it 
RETEVISURE -  APPROFONDIMENTI
         17 Novembre 2019              Di Roberto C.

Alcuni tipi di documento sono disponibili presso le fonti ufficiali ad un costo inferiore, come ad esempio recandosi direttamente presso gli uffici catastali di competenza.
inTOPIC.it

Planimetria catastale - Cos'è e come richiederla?

ULTIMI ARTICOLI:
SERVIZI RETEVISURE:

La planimetria catastale è la rappresentazione grafica di un''unità immobiliare censita al catasto fabbricati, solitamente in scala 1:100 o 1:200, che rappresenta, in conformità alle regole catastali, contorni, suddivisioni e destinazione dei locali interni, confini e dati metrici (altezza e piano), oltre alla rappresentazioni delle aree esterne come balconi, terrazzi,portici o similari e le eventuali corti esclusive e pertinenze dell'unita' principale che non abbiano una propria categoria catastale a parte ( posto auto scoperto, cantine,etc)

 

Molte volte capita che si faccia confusione nel pensare che la Planimetria rasterizzata sia altro documento rispetto a quanto depositato in banca dati.

 

In realtà si tratta della medesima planimetria, ma che è stata acquisita digitalmente da cartaceo per essere disponibile nell'archivio telematico.

 

Tale documento  permette inoltre di conoscere la relativa  conformità e la corrispondenza tra lo stato di fatto e quanto rappresentato in pianta negli archivi del catasto.

 

Tale informazione circa la conformità  è essenziale ed obbligatora  per la stipula di atti notarili sin dal 01/07/2010, grazie al Decreto Legge N° 78 del 2010, dove gli intestatari dichiarano che la planimetria attualmente in atti e depositata al catasto è pienamente conforme allo stato dei luoghi.

 

Anche per questo motivo, eventuali variazioni interne e/o esterne, nonchè modifiche sostanziali nella struttura e sagoma dell'immobile, andrebbero puntualmente segnalate catastalmente, ai fini della piena conformità con lo stato di fatto, aggiornando la relativa planimetria depositata in atti tramite pratica catastale:  "Docfa per aggiornamento planimetria".

 

 

 

Planimetrie su Retevisure.it

 

Retevisure.it mette a disposizione il servizio di planimetria catastale al costo di € 13,50 iva ed oneri inclusi, comprensiva di visura storica omaggio del relativo immobile.

 

Effettuando la richiesta dal portale infatti, il nostro studio consente di avere accesso alla banca dati  e richiedere ed inviare facilmente per e-mail il documento ufficiale al cliente, tutto nel giro di pochi minuti.

 

La planimetria catastale può essere richiesta  dai titolari anche per quota del diritto di proprietà o di altri diritti reali, di godimento sugli immobili.

 

Nel  caso in cui il proprietario non coincida con il richiedente, è necessario essere in possesso di delega firmata dal medesimo o altro soggetto, sempre titolare di diritti sull'immobile.

 

In entrambi i casi è necessario, per controllo sull'incarico ricevuto (anche dal proprietario dell'immobile),  inviare copia fronte /retro del documento d'dentità dell'avente diritto.

 

Qualora la planimetria non sia presente in banca dati telematica invece, perchè mai redatta o presente solo all'archivio cartaceo presso l'ufficio provinciale di competenza ( in quanto mai informatizzata) , sara' effettuato il rimborso della somma versata per la richiesta.

 

Sono inoltre escluse dall’accesso telematico le planimetrie delle unità immobiliari urbane speciali, censite nelle seguenti categorie:

 

 

Le planimetrie infine, possono essere infine richieste per tutto il territorio nazionale, ad esclusione delle sole provincie di Trento e Bolzano, in quanto facenti parte del catasto di tipo "TAVOLARE" non consultabile dalla banca dati nazionale dell'agenzia delle Entrate.

 

inTOPIC
SEGUICI SU :
Contatti
Cookie policy
Privacy Policy

ENTEURBANO