Imbattendosi in aspetti tecnici, può capitare di trovarsi di fronte a volte all'indicazione di tale dicitura "area di sedime", ma a quale superficie si riferisce in effetti? Come si legge su gazzetta ufficiale all'art. 7: "Si definisce area di sedime l'area, misurata in metri quadrati, ottenuta dalla proiezione sul piano orizzontale delle murature e delle strutture portanti esterne della costruzione sovrastante il piano di campagna e delle parti di costruzioni entroterra non ricoperte superiormente da terreno vegetale di idoneo spessore" L'area di sedime altro non è che la superficie dell'impronta occupata dal fabbricato sul terreno, indipendentemente dall'altezza del fabbricato. Tale area corrisponde quindi alla superficie dell'ingombro base, comprese le pareti perimetrali esterne della costruzione. Sono invece escluse le eventuali strutture aperte aggettanti, come i balconi, tettoie etc. PERCHE' PUO' ESSERE IMPORTANTE?
Conoscere l'area di sedime può essere indispensabile in vari ambiti sia urbanistici che tecnici in generale. E' utile infatti nella determinazione degli indici di permeabilità di un lotto, ovvero per determinare, in relazione al fabbricato, la superficie minima priva di costruzioni da destinarsi all'assorbimento e filtraggio adeguato della pioggia. Un altro campo molto importante, ove conoscere la superficie di sedime è indispensabile, è negli aspetti legati al calcolo di determinate superfici catastali e commerciali, come stabilito dalle norme UNI EN ISO.
Nel dettaglio, in caso di fabbricati con presenza di corti esterne esclusive, per determinare la superficie catastale/commerciale ragguagliata è indispensabile conoscere l'area di sedime. Nelle civili abitazioni infatti ( categoria A/3,A/4, etc), se la superficie della corte eccede l'area di sedime, quest'ultima viene ragguagliata diversamente, applicando coefficienti di ragguaglio inferiori. Caso differente sono gli immobili censiti in categoria catastale A/7, ovvero ville e villini. In tal caso l'eventuale area esterna adibita a corte esclusiva, viene considerata catastalmente e/o commercialmente solamente se quest'ultima eccede il quintuplo dell'area di sedime del fabbricato.
Tutti i documenti espletati vengono inviati per e-mail in formato Pdf. I tempi medi di invio sono indicati nelle relative pagine di ogni singolo servizio. Mediamente occorrono pochi minuti per ottenere il doumento direttamente per e-mail. Le richieste effettute al di fuori dell'orario di ufficio saranno comunque espletate dal nostro sistema con tempi medi superiori a quelli indicati.
I documenti catastali espletati sono quelli ufficiali del catasto?
I documenti catastali espletati sono i documenti ufficiali della banca nazionale del catasto, ovvero quelli prelevati dall'Agenzia nazionale delle Entrate.Tale banca dati è la medesima utilizzata dagli enti pubblici provinciali del catasto.
Che tipo di assistenza per i servizi fornisce Retevisure?
E' possibile ricevere rapidamente assistenza da Retevisure in più modalità:
contattando telefonicamente lo 0941.91.21.95 ( senza attese)
Utilizzando la Chat di assisenza sul nostro portale
Utilizzando il modulo assistenza presente nella pagina dei contatti
scrivendo direttamente per e-mail a catasto@retevisure.it
I servizi sono sempre disponibili 7 giorni su 7?
Si, i servizi di Retevisure.it sono espletati 7 giorni su 7, coompresi i giorni festivi.
VELOCITA' DI CONSEGNA
Servizi evasi in pochi minuti e senza richiesta di costi supplementari.
IN TUTTA ITALIA
Servizi in tutta Italia, escluse le province di Trento e Bolzano.
ATTIVI 7 GIORNI SU 7
Servizi sempre attivi 7 giorni su 7, compresi i giorni festivi.