Tel: 0941.91.21.95 
Email: catasto@studiobridge.it 
RETEVISURE -  APPROFONDIMENTI
       30  Settembre 2023          T.Colica

Area di Sedime - Cosa si intende?

SERVIZI RETEVISURE:
 
Link Utili:
Contatti
Cookie policy
Privacy Policy
Garanzie clientela
Retevisure.it
Tutti i diritti sono riservati.
Torna all'elenco guide

Imbattendosi in aspetti tecnici, può capitare di trovarsi di fronte a volte all'indicazione di tale dicitura "area di sedime", ma a quale superficie si riferisce in effetti?

 

Come si legge su gazzetta ufficiale all'art. 7:

 

"Si definisce area di sedime l'area, misurata in metri quadrati, ottenuta  dalla  proiezione  sul  piano  orizzontale delle murature e delle  strutture  portanti  esterne  della costruzione sovrastante il piano  di  campagna  e  delle  parti  di  costruzioni  entroterra non ricoperte  superiormente  da terreno vegetale di idoneo spessore"

 

L'area di sedime altro non è che la superficie dell'impronta occupata dal fabbricato sul terreno, indipendentemente dall'altezza del fabbricato.

 

Tale area corrisponde quindi alla superficie dell'ingombro base, comprese le pareti perimetrali esterne della costruzione. Sono invece escluse le eventuali strutture aperte aggettanti, come i balconi, tettoie etc.

 

Servizio offerto da:
RETEVISURE
P.iva: 04213270962
Attivo 7 giorni su 7

Area di Sedime - Cosa rappresenta?

Conoscere l'area di sedime può essere indispensabile in vari ambiti sia urbanistici che tecnici in generale.

 

E' utile infatti nella determinazione degli indici di permeabilità di un lotto, ovvero per determinare, in relazione al fabbricato, la superficie minima priva di costruzioni da destinarsi all'assorbimento e filtraggio adeguato della pioggia.

 

Un altro campo molto importante, ove conoscere la superficie di sedime è indispensabile, è negli aspetti legati al calcolo di determinate superfici catastali e commerciali, come stabilito dalle norme UNI EN ISO.

 

Nel dettaglio, in caso di fabbricati con presenza di corti esterne esclusive, per determinare la superficie catastale/commerciale ragguagliata è indispensabile conoscere l'area di sedime.

 

Nelle civili abitazioni infatti ( categoria A/3,A/4, etc), se la  superficie della corte eccede l'area di sedime, quest'ultima viene ragguagliata diversamente, applicando coefficienti di ragguaglio inferiori.

 

Caso differente sono gli immobili censiti in categoria catastale A/7, ovvero ville e villini. In tal caso l'eventuale area esterna adibita a corte esclusiva, viene considerata catastalmente e/o commercialmente solamente se quest'ultima eccede il quintuplo dell'area di sedime del fabbricato.

Perchè può essere importante conoscere l'area di sedime?