CANCELLAZIONE IPOTECA

Scopriamo come verificare
e procedere con la cancellazione di ipoteca

L'ipoteca è una forma di garanzia al fine di tutelare il creditore da un credito concesso ad altro soggetto, fino a quanto il debitore non abbia provveduto al saldo di quanto dovuto. Il caso più comune è sicuramente quello relativo ad iscrizioni di ipoteca derivanti dalla sottoscrizione di un mutuo volontario, solitamente attivato per l'acquisto di un'abitazione. Una volta ottemperato all'impegno oggetto dell'ipoteca, quest'ultima deve essere di fatto svincolata e cancellata, concludendo di fatto il rapporto tra il soggetto creditore e debitore.

COME AVVIENE LA CANCELLAZIONE DI UN'IPOTECA

Prima del 2007, la cancellazione prevedeva un'iter abbastanza complesso e implicava anche il pagamento di oneri per il soggetto debitore. Con il Decreto Bersani del 40/2007,è stata introdotta la cosi detta "cancellazione semplificata", ovvero una forma di cancellazione automatica. La cancellazione richiede un periodo di 30 giorni, ed avviene attraverso una semplice comunicazione, da parte dell'istituto di credito, da effettuarsi agli uffici competenti, ovvero all'agenzia nazionale delle entrate, tramite quietanza alla conservatoria dei registri immobiliari.

Un'altra importante novità di tale decreto è che la cancellazione non comporta nessun tipo di costo a carico del soggetto debitore, in quanto avviene in assoluta assenza di atti notarili e quant'altro.

COME CONTROLLARE L'AVVENUTA CANCELLAZIONE DI IPOTECA

Per poter controllare la presenza di ipoteche o gravami su un immobile o la loro relativa cancellazione, è necessario eseguire una visura ipotecaria dell'immobile oggetto di ipoteca, consultando la conservatoria dei registri immobiliari, anche direttamente per via telematica.
Dall'ispezione ipotecaria risulterà un elenco sintetico delle formalità ove, se l'immobile è gravato da ipoteca volontaria derivante da concessione di mutuo, sarà presente la cosi detta "iscrizione contro". Se tale ipoteca è stata successivamente cancellata, sotto la formalità di iscrizione, sarà presente un'annotazione con la dicitura ( CANCELLAZIONE TOTALE), che indica di fatto il decadimento di tale gravame sull'immobile interessato.

SERVIZI PIU' RICHIESTI:

ALTRI SERVIZI:

Come funzionano i servizi di Retevisure

Come e quando ricevo i documenti richiesti?


Tutti i documenti espletati vengono inviati per e-mail in formato Pdf. I tempi medi di invio sono indicati nelle relative pagine di ogni singolo servizio. Mediamente occorrono pochi minuti per ottenere il doumento direttamente per e-mail. Le richieste effettute al di fuori dell'orario di ufficio saranno comunque espletate dal nostro sistema con tempi medi superiori a quelli indicati.

I documenti catastali espletati sono quelli ufficiali del catasto?


I documenti catastali espletati sono i documenti ufficiali della banca nazionale del catasto, ovvero quelli prelevati dall'Agenzia nazionale delle Entrate.Tale banca dati è la medesima utilizzata dagli enti pubblici provinciali del catasto.

Che tipo di assistenza per i servizi fornisce Retevisure?


E' possibile ricevere rapidamente assistenza da Retevisure in più modalità:


  • contattando telefonicamente lo  0941.91.21.95 ( senza attese)
  • Utilizzando la Chat di assisenza sul nostro portale
  • Utilizzando il modulo assistenza presente nella pagina dei contatti
  • scrivendo direttamente per e-mail  a catasto@retevisure.it 

I servizi sono sempre disponibili 7 giorni su 7?

  • Si, i servizi di Retevisure.it sono espletati 7 giorni su 7, coompresi i giorni festivi.
VELOCITA' DI CONSEGNA
Servizi evasi in pochi minuti e senza richiesta di costi supplementari.
IN TUTTA ITALIA
Servizi in tutta Italia, escluse le province di Trento e Bolzano.
ATTIVI 7 GIORNI SU 7
Servizi sempre attivi 7 giorni su 7, compresi i giorni festivi.


Retevisure.it  © 2024 - Tutti i diritti sono riservati

CONTATTI

RETEVISURE

via trazzera marina 423,

98071 Capo d'Orlando (Me)

P.iva: IT04213270962

CONV.ADE: C00092372010

TEL : 0941.91.21.95

E-mail: catasto@retevisure.it

 

CONVENZIONE PUBBLICA AMMINISTRAZIONE N. C00092372010 PER CONSULTAZIONE E PRESENTAZIONE DI ATTI DI AGGIORNAMENTO UFFICIALI