Tel: 0941.91.21.95 
Email: catasto@studiobridge.it 
RETEVISURE -  APPROFONDIMENTI
       16  Giugno 2023                  A.Raffaele

Cancellazione automatica ipoteca legge Bersani

SERVIZI RETEVISURE:
 
Link Utili:
Contatti
Cookie policy
Privacy Policy
Garanzie clientela
Retevisure.it
Tutti i diritti sono riservati.

L'ipoteca è una forma di garanzia al fine di tutelare il creditore da un credito concesso ad altro soggetto, fino a quanto il debitore non abbia provveduto al saldo di quanto dovuto.

 

Il caso più comune è sicuramente quello relativo ad iscrizioni di ipoteca derivanti dalla sottoscrizione di un mutuo volontario, solitamente attivato per l'acquisto di un'abitazione.

 

Una volta ottemperato all'impegno oggetto dell'ipoteca, quest'ultima deve essere di fatto svincolata e cancellata, concludendo di fatto il rapporto tra il soggetto creditore e debitore.

Torna all'elenco guide

Prima del 2007, la cancellazione prevedeva un'iter abbastanza complesso e implicava anche il pagamento di oneri per il soggetto debitore.

Con il Decreto Bersani del 40/2007,è stata introdotta la cosi detta "cancellazione semplificata", ovvero una forma di cancellazione automatica. La cancellazione richiede un periodo di 30 giorni, ed avviene attraverso una semplice comunicazione, da parte dell'istituto di credito, da effettuarsi agli uffici competenti, ovvero all'agenzia nazionale delle entrate, tramite quietanza alla conservatoria dei registri immobiliari.

 

Un'altra importante novità di tale decreto è che la cancellazione non comporta nessun tipo di costo a carico del soggetto debitore, in quanto avviene in assoluta assenza di atti notarili e quant'altro.

Cancellazione di ipoteca. Come avviene?

 

Come controllare la presenza e/o l'avvenuta cancellazione di un'ipoteca?

Per poter controllare la presenza di ipoteche o gravami su un immobile o la loro relativa cancellazione, è necessario eseguire una visura ipotecaria dell'immobile oggetto di ipoteca, consultando la conservatoria dei registri immobiliari, anche direttamente per via telematica.

 

Dall'ispezione ipotecaria risulterà un elenco sintetico delle formalità ove, se l'immobile è gravato da ipoteca volontaria derivante da concessione di mutuo, sarà presente la cosi detta "iscrizione contro".

 

Se tale ipoteca è stata successivamente cancellata, sotto la formalità di iscrizione, sarà presente un'annotazione con la dicitura ( CANCELLAZIONE TOTALE), che indica di fatto il decadimento di tale gravame sull'immobile interessato.

Servizio offerto da:
RETEVISURE
P.iva: 04213270962
Attivo 7 giorni su 7

Cos'è L'ipoteca?