Scopriamo come conoscere la rendita catastale di un immobile
COSA SIGNIFICA RENDITA CATASTALE
La definizione di rendita catastale è definita dall'ordinamento italiano tramite il R.D.652/1939, ovvero: "è la rendita lorda media ordinaria ritraibile previa detrazione delle spese di riparazione, manutenzione e di ogni altra spesa o perdita eventuale”. In parole più semplici, la rendita rappresenta il valore di riferimento per la determinazione del reddito imponibile soggetto alle imposte e sovrimposte. Si tratta quindi di un valore attribuito a tutti gli immobili in grado di produrre reddito, utilizzato come riferimento per le finalità fiscali del caso. Per il catasto dei terreni la rendita catastale è suddivisa in Reddito Agrario e Reddito dominicale, costituendo cosi il Reddito fondiario.
Per reddito agrario si intende il reddito medio ordinario del terreno, assoggettabile alla produzione, mentre il reddito dominicale indica il reddito derivante dalla proprietà dei beni e non al concreto esercizio dell'attività agricola. Per conoscere il valore della rendita catastale attribuita l'operazione più semplice è quella di munirsi di una visura catastale, dove oltre ai dati relativi all'intestazione, sono indicati i dati di classamento dell'immobile, tra cui il dato di rendita catastale.
IMMOBILI PRIVI DI RENDITA
Vi sono condizioni particolari in cui determinati immobili risultano privi di rendita catastale e quindi non sono soggetti alla relativa applicazione delle imposte fiscali. Ci riferiamo agli immobili appartenenti alla categoria "F", ovvero:
- F/1 Area urbana (superficie di corte priva di fabbricati); - F/2 Unità collabenti (fabbricati che versano in condizioni fatiscenti come vecchi ruderi o case diroccate, non aventi più requisiti di abitabilità e quindi incapaci di produrre reddito); - F/3 Unità in corso di costruzione: unità immobiliari di nuova costruzione, ma non ancora completate; - F/4 Unità in corso di definizione: fabbricati non ancora definiti, in ampliamento in corso di realizzazione o soggetti a frazionamento ove la parte distaccata non ha capacità di produrre reddito autonomo; - F/5 Lastrici solari: superficie terminale di un edificio, composta da copertura piana, com funzione di copertura e protezione.
Tutti i documenti espletati vengono inviati per e-mail in formato Pdf. I tempi medi di invio sono indicati nelle relative pagine di ogni singolo servizio. Mediamente occorrono pochi minuti per ottenere il doumento direttamente per e-mail. Le richieste effettute al di fuori dell'orario di ufficio saranno comunque espletate dal nostro sistema con tempi medi superiori a quelli indicati.
I documenti catastali espletati sono quelli ufficiali del catasto?
I documenti catastali espletati sono i documenti ufficiali della banca nazionale del catasto, ovvero quelli prelevati dall'Agenzia nazionale delle Entrate.Tale banca dati è la medesima utilizzata dagli enti pubblici provinciali del catasto.
Che tipo di assistenza per i servizi fornisce Retevisure?
E' possibile ricevere rapidamente assistenza da Retevisure in più modalità:
contattando telefonicamente lo 0941.91.21.95 ( senza attese)
Utilizzando la Chat di assisenza sul nostro portale
Utilizzando il modulo assistenza presente nella pagina dei contatti
scrivendo direttamente per e-mail a catasto@retevisure.it
I servizi sono sempre disponibili 7 giorni su 7?
Si, i servizi di Retevisure.it sono espletati 7 giorni su 7, coompresi i giorni festivi.
VELOCITA' DI CONSEGNA
Servizi evasi in pochi minuti e senza richiesta di costi supplementari.
IN TUTTA ITALIA
Servizi in tutta Italia, escluse le province di Trento e Bolzano.
ATTIVI 7 GIORNI SU 7
Servizi sempre attivi 7 giorni su 7, compresi i giorni festivi.