Servizio offerto da:
STUDIO TECNICO BRIDGE 
P.iva: 04213270962
C.F.:CTTNNN55D08B666J
Tel: 0941.91.21.95 
Email: catasto@studiobridge.it 
RETEVISURE -  APPROFONDIMENTI
       13 Febbraio 2022                T.Colica

Immobile soppresso: Cosa significa?

SERVIZI RETEVISURE:

 

Che cosa significa "soppressione"?

 

 
app google play
Link Utili:
Contatti
Cookie policy
Privacy Policy

Scarica l'app per android:
Servizio offerto da:
STUDIO TECNICO BRIDGE 
P.iva: 04213270962
C.F.:CTTNNN55D08B666J

Capita a volte, richiedendo una visura catastale per immobile, di trovarsi di fronte alla dicitura  "soppresso". Tale condizione non implica necessariamente che l'immobile sia stato eliminato, ma il più delle volte  indica che sull'immobile sono subentrate delle variazioni che di fatto hanno portato alla soppressione degli identificativi in essere in favore di nuovi identificativi generati.

L'immobile,il più delle volte ha solo variato i classici riferimenti di uno o più dati catastali quali foglio, particella e/o subalterno in forza di nuovi identificativi generati.

 

 

In quali casi avviene la soppressione?

 

La soppressione dei dati catastali di una determinata unità immobiliare o di un terreno può avvenire per svariati motivi. Una prima distinzione è relativa al tipo di variazione, ovvero se avvenuta d'ufficio o per pratica catastale.

 

Le variazioni d'ufficio,

ovvero eseguite direttamente dall'ufficio provinciale competente, riguardano soppressioni dovute ad una semplice bonifica di identificativo catastale, come un cambio di foglio dovuto ad un allineamento o riordino delle mappe catastali del comune, il cambio di comune catastale attraverso la migrazione da altro territorio comunale o di una sezione di appartenenza.

 

Le variazioni per pratiche catastali, possono essere di diversa natura, ma generalmente si tratta di   pratiche di fusione di unità immobiliari o di frazionamento, che comportano in prima istanza la soppressione del vecchio identificativo catastale in favore di nuovi generati.

 

Caso più estremo, ed abbastanza raro,è infine relativo alla soppressione definitiva di identificativi a causa delle vera e propria demolizione della costruzione. In tal caso la soppressione ne sancisce la cancellazione definitiva dei dati identificativi dal catasto.

Torna all'elenco guide

Per conoscere le cause e soprattutto cosa viene generato  dalla soppressione degli identificativi catastali è indispensabile eseguire preventivamente una visura catastale per immobile indicando i dati soppressi.

 

In visura, sotto il primo riquadro di riepilogo dei dati (ove i dati di classamento non vengono indicati in quanto trattasi di soppressione),è presente la dicitura "la soppressione ha generato/modificafo i seguenti immobili".  Sotto tale dicitura saranno riportati i nuovi identificativi in essere, al fine di poter effettuare un'ulteriore  visura catastale con i nuovi dati generati o modificati.

 

Come ottenere i nuovi identificativi catastali?

AGGIUNGI ESTENSIONE DI
RETEVISURE AL TUO BROWSER: