DELEGA PLANIMETRIA CATASTALE

Scopriamo quanto è necessaria
la delega per le planimetrie


PERCHE' LA DELEGA E' NECESSARIA

La planimetria catastale è l'unico documento catastale rilasciato dalla banca dati nazionale del catasto, per il quale necessitano determinati requisiti per essere prelevato. I dati derivanti dalle planimetria, infatti, devono essere trattati e prelevati nel rispetto del D.Lgs 196/2003 e così come indicato nel provvedimento art 1-2 del 16 Settembre 2010  e successivo prov.02/2021 prot.41910 n 47477/2010 dell'Agenzia nazionale delle entrate. Di conseguenza, è legittimato a richiedere copia della planimetria in atti solo chi è titolare di diritti sull'immobile (proprietà, usufrutto, nuda proprietà, erede o altri diritti).

Qualora il richiedente non sia il titolare di diritti sull'immobile è necessario che quest'ultimo sia in possesso di delega firmata e quindi delegato da uno degli aventi diritto per poter procedere con la relativa richiesta.
Diversamente, se l'incarico, a soggetto terzo, proviene direttamente dall'avente diritto, non è necessario produrre delega, ma solo l'esibizione di un documento di riconoscimento, al fine di verificare che il soggetto incaricante corrisponda realmente all'intestatario.


COME SI COMPILA LA DELEGA

Il documento di delega può essere scaricata direttamente dal sito dell'agenzia delle entrate, o viene inoltrata a mezzo email in caso di necessità per richieste pervenute dal nostro portale retevisure.it.

Per essere valida, la delega deve contenere i seguenti dati:

- Dati completi del delegante e relativa firma;
- Dati completi del delegato;
- Dati identificativi dell'immobile (comune, foglio, particella ed eventuale subalterno);
- Luogo e data;
- Fotocopia del documento di riconoscimento del delegante e del delegato.

E' importante evidenziare che in assenza, anche solo parziale, dei dati e dei documenti di riconoscimento, la delega è da considerarsi non valida.

PLANIMETRIA SENZA DELEGA DELL'AVENTE DIRITTO - E POSSIBILE RICHIEDERLA?

Nonostante la delega sia di norma un documento imprescindibile per la richiesta di planimetrie pervenute da soggetti differenti dall'avente diritto, vi sono casi particolari in cui si è legittimati ugualmente all'estrazione, come nelle situazioni in cui a dare incarico ad un soggetto terzo sia l'autorità giudiziaria. E' più  dellicato il caso di un amministratore di condominio, che riscontrando la resistenza di un condomino nel fornire l'autorizzazione, ha provveduto ugualmente all'estrazione della planimetria in assenza di delega, ma  in forza ad una delibera dell'assemblea circa la redazione delle tabelle millesimali del condominio.

Il garante della privacy in forza all'art. 4 del provv. 47477/2010, che recita:

“La visura delle planimetrie delle unità immobiliari urbane è consentita, in conformità a quanto previsto dalle disposizioni vigenti, soltanto a richiesta del proprietario, del possessore, di chi ha diritti reali di godimento sull’unità immobiliare ed in genere di chi ha legittimo interesse o possa dimostrare di agire per conto di questi". E' stato stabilito quindi che l'amministratore ha agito per "legittimo interesse" della maggioranza, rispettando quindi le norme espresse dal garante.

SERVIZI PIU' RICHIESTI:

ALTRI SERVIZI:

Come funzionano i servizi di Retevisure

Come e quando ricevo i documenti richiesti?


Tutti i documenti espletati vengono inviati per e-mail in formato Pdf. I tempi medi di invio sono indicati nelle relative pagine di ogni singolo servizio. Mediamente occorrono pochi minuti per ottenere il doumento direttamente per e-mail. Le richieste effettute al di fuori dell'orario di ufficio saranno comunque espletate dal nostro sistema con tempi medi superiori a quelli indicati.

I documenti catastali espletati sono quelli ufficiali del catasto?


I documenti catastali espletati sono i documenti ufficiali della banca nazionale del catasto, ovvero quelli prelevati dall'Agenzia nazionale delle Entrate.Tale banca dati è la medesima utilizzata dagli enti pubblici provinciali del catasto.

Che tipo di assistenza per i servizi fornisce Retevisure?


E' possibile ricevere rapidamente assistenza da Retevisure in più modalità:


  • contattando telefonicamente lo  0941.91.21.95 ( senza attese)
  • Utilizzando la Chat di assisenza sul nostro portale
  • Utilizzando il modulo assistenza presente nella pagina dei contatti
  • scrivendo direttamente per e-mail  a catasto@retevisure.it 

I servizi sono sempre disponibili 7 giorni su 7?

  • Si, i servizi di Retevisure.it sono espletati 7 giorni su 7, coompresi i giorni festivi.
VELOCITA' DI CONSEGNA
Servizi evasi in pochi minuti e senza richiesta di costi supplementari.
IN TUTTA ITALIA
Servizi in tutta Italia, escluse le province di Trento e Bolzano.
ATTIVI 7 GIORNI SU 7
Servizi sempre attivi 7 giorni su 7, compresi i giorni festivi.


Retevisure.it  © 2024 - Tutti i diritti sono riservati

CONTATTI

RETEVISURE

via trazzera marina 423,

98071 Capo d'Orlando (Me)

P.iva: IT04213270962

CONV.ADE: C00092372010

TEL : 0941.91.21.95

E-mail: catasto@retevisure.it

 

CONVENZIONE PUBBLICA AMMINISTRAZIONE N. C00092372010 PER CONSULTAZIONE E PRESENTAZIONE DI ATTI DI AGGIORNAMENTO UFFICIALI