DOCUMENTI PER ISEE 2024
COSA SERVE?



DOCUMENTI PER ISEE 2024 : TUTTO CIO DA SAPERE

Per ottenere l'ISEE 2024,con scadenza 31 Dicembre 2024, è necessario soddisfare determinati requisiti e presentare la documentazione corretta. In questa guida completa ti spiegheremo quali sono i requisiti richiesti e come preparare i documenti necessari per l'ISEE. Inoltre, ti indicheremo dove trovare il PDF dei documenti richiesti per semplificare la tua ricerca.

QUALI SONO I REQUISITI PER OTTENERE L'ISEE?

Per ottenere l'ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) sono necessari alcuni requisiti specifici. Innanzitutto, è fondamentale essere residenti in Italia e possedere un codice fiscale valido. Inoltre, il richiedente deve fornire la documentazione riguardante i redditi del nucleo familiare, inclusi stipendi, pensioni, rendite e altri eventuali guadagni. È importante presentare anche gli estratti conto bancari e le dichiarazioni dei redditi degli ultimi anni. Altri documenti richiesti includono il valore dell'immobile di residenza, se di proprietà, e l'eventuale presenza di beni mobili o immobili. Infine, bisogna indicare le spese sostenute per l'istruzione, la salute e l'affitto. Rispettare tutti questi requisiti è essenziale per ottenere correttamente l'ISEE.


COME PREPARARE LA DOCUMENTAZIONE NECESSARIA PER L'ISEE

Per preparare la documentazione necessaria per l'ISEE 2024 in modo completo, è fondamentale seguire alcune linee guida. Inizialmente, è importante raccogliere tutti i documenti richiesti, come il codice fiscale di tutti i componenti del nucleo familiare, i documenti di identità, le certificazioni dei redditi e delle pensioni, le dichiarazioni dei redditi degli anni precedenti e gli estratti conto bancari. Successivamente, è necessario compilare con attenzione il modulo ISEE, fornendo tutte le informazioni richieste e allegando i documenti raccolti. È consigliabile fare una copia di tutti i documenti presentati e conservarli per eventuali controlli successivi. Seguendo queste indicazioni, sarà possibile preparare correttamente la documentazione necessaria per l'ISEE 2024.


QUALE DOCUMENTAZIONE E' NECESSARIA PER L'ISEE?

La documentazione necessaria al fine della dichiarazione ISEE 2024 è suddivisibile in 5 distinte categorie:

a) Documentazione del dichiarante
- codice fiscale e documento di identità del dichiarante;
- codice fiscale e documento di identità di tutti i componenti del nucleo familiare;
- eventuale contratto di affitto registrato in caso di residenza in locazione.

b) Documentazione dei redditi

- modello 730 e/o modello redditi 2023 (rriferito ai redditi del 2022);
- Certificazioni relative a redditi esenti da imposta o assoggettati a imposta sostitutiva o ritenuta a titolo di imposta;
- Altra documentazione attestante compensi, indennità, trattamenti previdenziali e assistenziali, redditi esenti ai fini Irpef, redditi prodotti all'estero, borse e/o assegni di studio, assegni di mantenimento per coniuge e figli, compensi erogati per prestazioni sportive dilettantistiche, somme percepite da enti musicali, filodrammatiche e similari etc.;
- Dichiarazione IRAP per imprenditori agricoli;
- Sentenza di separazione o divorzio con l’indicazione dell’eventuale assegno di mantenimento per i figli;
- Per i residenti in Trentino è obbligatorio dichiarare tutte le indennità Provinciali percepite (Assegno Regionale, Redditi di Garanzia, Assegno per le famiglie numerose, indennità reddituali collegate all'ICEF).

c) Documentazione del patrimonio
- Documentazione attestante il valore del patrimonio mobiliare: depositi bancari e/o postali, libretti di deposito, titoli di stato, obbligazioni, azioni, BOT, CCT, buoni fruttiferi, fondi di investimento, forme assicurative di risparmio e qualsiasi altra forma di gestione del patrimonio mobiliare, anche detenuto all'estero;
- Tipologia (esempio: conto, conto deposito, deposito vincolato etc) e numero identificativo del rapporto patrimoniale, codice fiscale dell'istituto bancario o società di gestione del patrimonio, data di apertura ed eventualmente di chiusura dei rapporti patrimoniali;
- Saldo e giacenza media annua riferita a depositi bancari e/o postali (estratti conto trimestrali e/o mensili);
- Per lavoratori autonomi e società: patrimonio netto risultante dall'ultimo bilancio presentato ovvero somma delle rimanenze finali e dei beni ammortizzabili al netto degli ammortamenti;
- Certificati catastali, atti notarili di compravendita, successioni, e/o altra documentazione sul patrimonio immobiliare, anche se detenuto all'estero (fabbricati, terreni agricoli, aree edificabili). Valore IVIE degli immobili detenuti all'estero;
- Atto notarile di donazione di immobili (solo per le richieste di prestazioni sociosanitarie residenziali);
- Certificazione della quota capitale residua dei mutui stipulati per l'acquisto e/o la costruzione degli immobili di proprietà;
- Certificazione inerente altra attività finanziaria posseduta al 31/12 /2022.

d) Comunicazione autoveicoli e imbarcazioni
- Targa o estremi di registrazione al P.R.A. e/o al R.I.D. di autoveicoli e motoveicoli di cilindrata pari o superiore a 500cc, di navi e imbarcazioni da diporto.

e) Eventuali presenza di disabilità
- Certificazione della disabilità (denominazione dell'ente che ha rilasciato la certificazione, numero del documento e data del rilascio) ed eventuali spese pagate per il ricovero in strutture residenziali (nell'anno precedente la presentazione della DSU) e/o per l'assistenza personale (detratte/dedotte nella dichiarazione dei redditi del secondo anno precedente a quello di presentazione della DSU).

SERVIZI PIU' RICHIESTI:

ALTRI SERVIZI:

Come funzionano i servizi di Retevisure

Come e quando ricevo i documenti richiesti?


Tutti i documenti espletati vengono inviati per e-mail in formato Pdf. I tempi medi di invio sono indicati nelle relative pagine di ogni singolo servizio. Mediamente occorrono pochi minuti per ottenere il doumento direttamente per e-mail. Le richieste effettute al di fuori dell'orario di ufficio saranno comunque espletate dal nostro sistema con tempi medi superiori a quelli indicati.

I documenti catastali espletati sono quelli ufficiali del catasto?


I documenti catastali espletati sono i documenti ufficiali della banca nazionale del catasto, ovvero quelli prelevati dall'Agenzia nazionale delle Entrate.Tale banca dati è la medesima utilizzata dagli enti pubblici provinciali del catasto.

Che tipo di assistenza per i servizi fornisce Retevisure?


E' possibile ricevere rapidamente assistenza da Retevisure in più modalità:


  • contattando telefonicamente lo  0941.91.21.95 ( senza attese)
  • Utilizzando la Chat di assisenza sul nostro portale
  • Utilizzando il modulo assistenza presente nella pagina dei contatti
  • scrivendo direttamente per e-mail  a catasto@retevisure.it 

I servizi sono sempre disponibili 7 giorni su 7?

  • Si, i servizi di Retevisure.it sono espletati 7 giorni su 7, coompresi i giorni festivi.
VELOCITA' DI CONSEGNA
Servizi evasi in pochi minuti e senza richiesta di costi supplementari.
IN TUTTA ITALIA
Servizi in tutta Italia, escluse le province di Trento e Bolzano.
ATTIVI 7 GIORNI SU 7
Servizi sempre attivi 7 giorni su 7, compresi i giorni festivi.

Retevisure.it  © 2024 - Tutti i diritti sono riservati

CONTATTI

RETEVISURE

via trazzera marina 423,

98071 Capo d'Orlando (Me)

P.iva: IT04213270962

CONV.ADE: C00092372010

TEL : 0941.91.21.95

E-mail: catasto@retevisure.it


CONVENZIONE PUBBLICA AMMINISTRAZIONE N. C00092372010 PER CONSULTAZIONE E PRESENTAZIONE DI ATTI DI AGGIORNAMENTO UFFICIALI