Servizio offerto da:
STUDIO TECNICO BRIDGE 
P.iva: 04213270962
C.F.:CTTNNN55D08B666J
Tel: 0941.91.21.95 
Email: catasto@studiobridge.it 
RETEVISURE -  APPROFONDIMENTI
       06 Febbraio 2022                I.Contrusceri

Sezione catastale: cosa significa?

SERVIZI RETEVISURE:

 

Cosa significa e perchè utilizzata?

 

SEGUICI SU :
 
app google play
Link Utili:
Contatti
Cookie policy
Privacy Policy

Scarica l'app per android:
Servizio offerto da:
STUDIO TECNICO BRIDGE 
P.iva: 04213270962
C.F.:CTTNNN55D08B666J

Per sezione catastale si intende il termine generico che identifica in sintesi sia la sezione urbana che la sezione censuaria. La prima riguardante esclusivamente il catasto fabbricati e la seconda riguardante invece solo il catasto terreni. Si tratta di un codice di un massimo di tre lettere che rappresenta una suddivisione in porzioni del territorio utilizzata fino al 1999, ovvero fino all'unificazione del catasto terreni con il catasto fabbricati. Da tale data quindi non risulta più necessaria.

 

Dove viene indicata in visura catastale?

 

L'identificativo di sezione urbana (per il catasto fabbricati) o sezione censuaria (per il catasto terreni) è presente quindi solo per gli immobili che ne sono provvisti ed è indicata in tal caso nel riepilogo del paragrafo "dati identificativi" del documento.

 

Anche nel nuovo formato di visura catastale a seguito della migrazione al SIT, ovvero al nuovo sistema integrato, il dato se presente è posto sempre sulla sinistra,  nella voce "dati identificativi, prima del dato del "foglio".

 

Sezione urbana

 

Riguarda solo il catasto fabbricati ed indica la suddivisione del territorio comunale. Essendo presente solo in alcuni comuni del territorio italiano, sarebbe necessario indicarla in quanto capita a volte di imbattersi in unità immobiliari aventi i medesimi identificativi, ma in sezioni differenti. Il sistema di ricerca della banca dati nazionale offre comunque un sistema di assistenza fornendo un elenco sulla base dei dati forniti, anche se parziali.

 

Sezione censuaria

E' disciplinata  dal D.P.R. n. 138 del 1998 ,rappresenta una porzione di territorio da caratteristiche omogenee ed uniformi. Riguarda esclusivamente il catasto terreni ed è presente solo in alcuni comuni. Generalmente viene identificata da una singola lettera.

 

Sezione amministrativa

Al pari della sezione urbana è valida solo per il catasto fabbricati, ed indica una suddivisione territoriale in un altro comune amministrativo, quindi sarà presente un singolo comune suddiviso in più sezioni amministrative.

 

Torna all'elenco guide