Servizio offerto da:
STUDIO TECNICO BRIDGE 
P.iva: 04213270962
C.F.:CTTNNN55D08B666J
Tel: 0941.91.21.95 
Email: catasto@retevisure.it
RETEVISURE -  APPROFONDIMENTI
       15 Luglio 2022                     A. Raffaele

Voltura catastale - Cosa significa?

SERVIZI RETEVISURE:

 

Cosa significa voltura catastale?

 

 
app google play
Link Utili:
Contatti
Cookie policy
Privacy Policy

Scarica l'app per android:
Retevisure.it
Tutti i diritti sono riservati.

 

Per voltura catastale si intende il cambio di intestazione di un determinato immobile, in relazione al passaggio della titolarita' di un determinato diritto reale da un soggetto ad un altro.

 

Tale passaggio avviene in forza ad atti di pubblici, quali compravendite, donazioni, domande di successione, il trasferimento di un usufrutto etc., quindi la pratica è strettamente vincolata alla presentazione di un titolo di provenienza che ne certifichi la legittimità.

Torna all'elenco guide

La voltura catastale si presenta all'Agenzia Nazionale delle Entrate tramite l'apposito modello.

La domanda può essere presentata anche online, ma generalmente notai e pubblici ufficiali devono provvedere loro stessi alla presentazione a seguito di atti da loro erogati.

 

Di conseguenza, avviene che al momento della trascrizione di un atto nei registri pubblici da parte di un notaio, si proceda in automatico alla presentazione della relativa voltura catastale.

 

Come si effettua?

AGGIUNGI ESTENSIONE DI
RETEVISURE AL TUO BROWSER:

 

Quali sono i tempi ed costi della voltura catastale?

La presentazione di una domanda di voltura deve avvenire

entro 30 giorni

dal trasferimento dei diritti reali e solitamente tale pratica viene registrata dagli uffici dell'agenzia delle entrate  in 15 giorni lavorativi dalla presentazione.

 

La voltura richiede il versamento di alcuni tributi ed imposte, alcuni determinati in relazione al volume della pratica.

 

Nello specifico:

 

 

Nel caso in cui , per esigenze particolari, vi sia la necessità di affidarsi ad un tecnico (ad esempio un geometra), vanno aggiunti, ai costi di tributi ed imposte indicati, anche la relativa parcella, che solitamente si aggira intorno ai 15,00 Euro escluso IVA.

 

Voltura non eseguita - Cosa accade?

Premesso che la voltura rappresenta un obbligo da parte dei soggetti coinvolti nell'operazione, nel caso in cui una pratica di voltura non sia mai stata presentata o effettuata in ritardo saranno addebitate delle sanzioni per ogni anno di ritardo.

 

E' importante sapere che superato il termine di 5 anni dalla cessione del bene la sanzione non potrà essere più applicata in quanto scaduti i termini di prescrizione.

 

E' altresì possibile, nel corso di questi 5 anni, che l'Agenzia Delle Entrate  si accorga di una mancata voltura a seguito di controlli, addebitando così una sanzione pecuniaria alla parte proprietaria.